Ricerca

Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini” comprende 4 plessi di Scuola dell’Infanzia, 4 plessi di Scuola Primaria e 3 plessi di Scuola Secondaria di primo grado.

Tutte le aule dell’Istituto sono dotate di LIM e Digital Board, nonché di aule multimediali, polifunzionali e biblioteche. La dotazione tecnologica dell’Istituto è stata implementata grazie alla partecipazione agli avvisi pubblici relati all’utilizzo di Fondi Europei (PON FESR e FSE, PNRR) e ai finanziamenti legati al contrasto della povertà educativa consequenziale all’emergenza.

Dall’a.s. 2023/2024, sono stati attivati percorsi musicali per le specialità di chitarra, pianoforte, saxofono e violino, con alunni provenienti da diverse prime. Per la Scuola Primaria, è stato introdotto l’insegnamento dell’educazione motoria da parte di docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, a decorrere dall’anno scolastico 2022/2023 per la classe quinta e a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024 per la classe quarta.

L’Istituto Comprensivo si prefigge di coniugare l’educazione e l’istruzione con la massima attenzione all’individualità dell’allievo, al suo percorso di crescita affettiva e culturale, tramite progetti qualificati e mirati. L’offerta formativa della Scuola si articola in un ventaglio di proposte curriculari ed extracurriculari che, lungi dall’essere dispersive, hanno come priorità il futuro dell’allievo nella sua globalità, tramite la costruzione di solide competenze di base e la possibilità di esplorazione di tutti i campi del sapere.